Politica Italia

Scandalo rifiuti in Capitanata, Rifondazione Comunista: “Terra di nessuno”

Lo scandalo dei rifiuti smaltiti illecitamente nelle campagne di San Severo  e Manfredonia, l’incendio della discarica abusiva di via Castelluccio a Foggia, l’operazione black land che ha smascherato un ingente traffico di rifiuti pericolosi diretto dalla Campania alla Capitanata mettono in luce tutte le nefandezze di un vero e proprio sistema delinquenziale molto articolato e potentemente organizzato dedito ad ottenere ingenti guadagni sulla pelle delle nostre popolazioni e ai danni dell’economia sana di un intero territorio  esteso per migliaia di chilometri quadrati. 

Appare sempre più allarmante che questi traffici vengano scoperti solo a distanza di anni quando, ormai, hanno prodotto guasti irreparabili all’ecosistema  e danni alla salute dei cittadini. Tutto ciò evidenzia che la Capitanata è sempre più una di terra di nessuno dove è possibile consumare ogni sorta di reato ambientale nella quasi certezza di restare impuniti e, in qualche caso, con la complicità proprio delle Istituzioni che avrebbero dovuto garantire la sicurezza ambientale dei territori con un lavoro intenso di prevenzione e di controllo.

Un ambiente pulito è non solo garanzia di migliore salute pubblica, ma anche di una economia agricola più fiorente e di maggiori possibilità di attrarre flussi turistici. Per questo innanzitutto le Istituzioni ma anche ciascuno di noi hanno il dovere di non abbassare mai la guardia su queste tematiche essenziali per il vivere civile e di collaborare ciascuno  per la parte che gli compete a fare della Capitanata una terra libera dai giochi delle ecomafie dove  squallidi personaggi locali svendono pezzi del territorio senza nessun riguardo per la salute delle proprie popolazioni.   

​​​​​​​​​​​Il Segretario 

​​​​​​​​​​        Luciano d’Aiello

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *