Attualità CapitanataGiovaniPolitica Italia

Sabato a Manfredonia il corteo studentesco “La memoria è nelle strade”

CORTEO STUDENTESCO 24 Settembre

INCONTRO “I.T.E. Toniolo”: H 8.30
PARTENZA: H 9.00

40 ANNI… TROPPO SCHIFO PER POTER DIMENTICARE.

A quarant’anni dal disastro ambientale che ha segnato le sorti della nostra terra, gli studenti e le studentesse di Manfredonia scendono in piazza per riconoscere il passato, incidere sul presente, riappropriarsi del futuro.

Quasi mezzo secolo fa scoppiava la colonna di ammoniaca contenente arsenico dell’Anic, industria petrolchimica situata in prossimità di Manfredonia, diffondendo una nube tossica che inquinò e avvelenò brutalmente i territori e i cittadini.

Oggi, nulla è cambiato: la speculazione e lo sfruttamento del nostro territorio continua imperterrito, con gli stessi ricatti, trasformati e cambiati di nome.

Energas è alle porte.

Gli studenti e le studentesse di Manfredonia attraverseranno in corteo le vie del centro cittadino, per ricordare quello scempio di umanità e territorio e opporsi al prossimo.

Riteniamo fondamentale informare e informarci, sappiamo che la scuola è un luogo dove poter creare narrazioni nuove, immaginari condivisi e collettivi, fuori dalle logiche dell’occultamento e della disinformazione.
Un luogo dove poter creare sapere vivo e condiviso che diventi baluardo contro gli abusi che da mezzo secolo subiamo passivamente.

Nelle strade, nelle piazze e nelle scuole vogliamo praticare e ridare senso alla memoria collettiva, perché è l’unico atto di dignità per sentirsi cittadini e non sudditi.

La memoria è nelle strade!

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *