Attualità CapitanataEventi ItaliaSocialViaggi

Riprendiamoci i cammini

Sabato 16 dicembre a San Giovanni Rotondo un convegno nazionale per discutere di cammini, sentieri, escursioni e mobilità dolce nel Parco Nazionale del Gargano

 

Si svolgerà sabato 16 dicembre, presso l’ex chiesa di Santa Maria Maddalena di San Giovanni Rotondo, il convegno nazionale “Riprendiamoci i cammini. Stati generali del turismo sostenibile”, organizzato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano.

 

L’evento, durante il quale si parlerà delle opportunità legate alla mobilità dolce e al turismo sostenibile, sarà suddiviso in due sessioni: la mattina verranno illustrati Case History e Best Practices di Enti e Associazioni nazionali e il pomeriggio sarà dedicato al confronto-dibattito con le realtà locali che operano in campo ambientale (Enti, associazioni, imprese turistiche, guide ambientali) per discutere delle potenzialità del territorio e di quanto e come il Parco Nazionale del Gargano riesca ad offrire in termini di sostenibilità ambientale, cammini, sentieristica ed escursionismo.

 

Alla giornata di studio, che si aprirà con i saluti di Claudio Costanzucci Paolino, vicepresidente del Parco Nazionale del Gargano e con il contributo di Costanzo Cascavilla, sindaco di San Giovanni Rotondo e componente dell’Associazione delle Vie Francigene per il Sud Italia, parteciperanno anche Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia eautorevoli rappresentanti di associazioni nazionali che operano nel settore. Tra gli altri Massimo Tedeschi, presidente Associazione Europea Vie Francigene; Paolo Piacentini, Presidente Nazionale FederTrek e responsabile Cammini del MIBACT; Anna Donati, portavoce AMODO (alleanza Mobilità dolce);Filippo Camerlenghi, Vicepresidente AIGAE (Associazione Italiana Guide AmbientaliEscursionistiche); Antonio Nicoletti, responsabile Aree Protette Legambiente e Franco Laganà, Delegato Commissione Centrale Escursionismo CAI (Club Alpino Italiano). A moderare il convegno saràMarco Gisotti, giornalista, divulgatore ed esperto di sostenibilità.

 

La sessione pomeridiana dell’evento -coordinata da Marco Lion, componente del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Gargano- oltre al confronto-dibattito con chi opera sul territorio, si arricchirà anche delle esperienze di altri Parchi nazionali.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *