EconomiaGiovaniLavoro

Orto Urbano Makerspace nell’elenco delle strutture nazionali qualificate per offrire servizi e strumenti a supporto dei processi di innovazione tecnologica.

Tra le azioni intraprese dal Ministero dello Sviluppo Economico per stimolare i processi d’innovazione delle imprese italiane, c’è anche il portale Atlante i4.0.

Il portale è stato promosso dal MISE in collaborazione con Unioncamere per offrire ad imprenditori ed aziende un elenco di soggetti in grado di affiancarli nei processi di innovazione e di trasformazione digitale con servizi e strumenti qualificati.

Delle 700 strutture censite, circa 200 sono al Sud, tra queste anche Orto Urbano, il makerspace di Manfredonia che aderisce alla rete mondiale dei fablab, i laboratori locali che mettono a disposizione strumenti di fabbricazione digitale (stampanti 3D, laser cutter, vinyl plotter, ecc ..) per la realizzazione di progetti e invenzioni e che promuovono il cambiamento culturale delle persone da consumatori passivi di contenuti e prodotti a creatori e produttori.

Anna Egidio, Community Manager di Orto Urbano, nell’ esprimere soddisfazione per l’inserimento in Atlantei4.0, ha dichiarato: “Con il nostro spazio vogliamo contribuire alla crescita sostenibile ed alla prosperità del nostro territorio, incoraggiando la creatività, l’apprendimento, l’iniziativa, l’innovazione. Gli strumenti, i macchinari ed i servizi che offriamo possono dare un supporto concreto sia alle aziende nel reinventare i loro prodotti e nel crearne di nuovi, sia ai giovani creativi più intraprendenti che hanno idee e progetti da realizzare. Dobbiamo guardare al futuro con ottimismo; nell’ambito del Recovery Fund, importanti investimenti saranno destinati alla promozione dell’imprenditorialità e dell’innovazione, specie nei territori UE in ritardo di sviluppo. Se riusciremo a pensare al futuro in modo diverso ed aprirci alle opportunità che ci offre, potrebbe essere la svolta per la rinascita del nostro Mezzogiorno.”

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati