Manfredonia e il suo gioiello: il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana

A pochi chilometri dal centro Sipontino si eleva il più grande e famoso Museo Storico Europeodei Pompieri e della Croce Rossa Italiana, ubicato nel complesso de La Cittadella della Sicurezza e della Prevenzione presso Euroambiente.

La collezione privata del dott. Michele Guerra, al quale va il plauso per questa grande opera, è fruttodel suo hobby e alla sua grande passione, ed è grazie a lui che Manfredonia può vantarsi di questo gioiellino.

Il Museosi estende su una superficie di 2500 mq e vanta di circa 5000 pezzi, tutti autentici e molti sono unici al mondo, è suddiviso inquattro padiglioni, quanti i santi protettori:Sant’Antonio Abate, San Lorenzo Martire, Santa Barbara e San Floriano da Lorch.

La visita guidata, che è possibile effettuare dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 18,00, mentreil sabato e la domenica solo su prenotazione, inizia con un benvenuto speciale da parte del dott. Guerra e dalle guide, splendide ragazze gentili e molto professionali, il viaggio dunque inizia conl’immergersi in un altro mondo, un mondo antico e storico, che va dal 1700 al 1900 con l’esposizione di divise corredate dei più piccoli dettagli ed accessori, delle bibliografie, testi, fotografie e mezzi ippotrainati e a motore, inoltre dispone di aree a misura dei più piccoli, aree ludiche e laboratori didattici. Durante la visita ci si imbatte di fronte alla simulazione del  vastissimo incendio che distrusse Roma al tempo di Nerone, l’incendio del Mulino D’Onofrio, l’esposizione della Sacra Sindone autenticata dal Vaticano e la divisa autentica che indossava il Vigile del Fuoco e che sottrasse la Sacra Sindone dalla distruzione delle fiamme.

Che dire un viaggio nella storia e nei ricordi che entusiasma grandi e piccini.

Molte scuole stanno effettuando con i propri ragazzi la visita didattica al Museo, proprio di questi giorni è stata la volta dei bambini delle scuole dell’Infanzia Vanvitelli, Rione Occidentale, Parco Pellegrino e Garibaldi, plessidell’Istituto Comprensivo Don Milani 1+ Maiorano; i bambini sono stati i veri protagonisti del museo, con tanto di divisa dopo aver visitato la vasta esposizione tra stupore e meraviglia si sono cimentati con estintore alla mano  a spegnere il fuoco.

Il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana sicuramente rappresenta un volano di crescita per il nostro Territorio e quindi un ritrovato dinamismo per riposizionare la nostra città sotto il profilo turistico in un contesto nazionale ed internazionale.

Per visite guidate, feste di compleanno, briefing e tanto altro rivolgersi:

Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana -Via A. Meucci sn – Zona industriale D46 | Presso la Cittadella della Sicurezza e della Formazione, 71043, Manfredonia, Italia

CONTATTI

Sito web

+39 0884 541995

Francesca Finizio




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*