Attualità CapitanataSocial

Le Noci: “Ottenuta la deroga allo storno”

Finalmente dopo tanti sacrifci e’ stata concessa la deroga allo storno.
Di chi saranno i meriti? POSSO DIRE CHE HO SUDATO E SE QUALCUNO DICE IL CONTRARIO PUO’ DIRLO CHIARAMENTE.
Grazie a chi mi ha dato una mano e cioè: Giandiego Gatta, Donato Pentassuglia, Fabiano Amati, l’assessore Di Gioia , Giovanni Ferrara e all’Arci Caccia che mi ha dato tanta fiducia.
Ringrazio tutti coloro che hanno dato il consenso. Non poteva che non essere concessa una specie che arreca danno all’agricoltura e che con i propri escrementi deturpa un territorio bello come la Puglia. Salviamo il nostro prodotto invece che comprarlo all’estero!
Mi fa piacere che quando si vuole fare qualcosa, tutte le forze politiche, tralasciando il colore del partito, si uniscono insieme.
Luigi Le Noci
Presidente ARCI CACCIA Manfredonia
Dal sito della Regione Puglia
Approvata la delibera di Giunta che consente la deroga alla caccia allo storno fino al 14 gennaio 2018. “La Giunta regionale –  spiega l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia  – ha, difatti, approvato l’autorizzazione al prelievo di una specie che è un oggettivo pericolo per le colture, specie olivicole e orticole, come già verificatosi in diverse aree della nostra regione, in particolare nelle zone tra Bari e Brindisi. Si tratta di un atto che raccoglie, di fatto, le istanze delle organizzazioni di categoria, anche alla luce di  studi e monitoraggi sul campo”.
“Il prelievo in deroga – prosegue – ha l’obiettivo di difendere il paesaggio e tutelare le produzioni agroalimentari: la caccia è autorizzata nella Area della Piana olivetata litoranea tra le province di Bari e Brindisi e in tutte le altre aree regionali olivetate caratterizzate dalla concomitante presenza di storni. Il prelievo, da effettuare da parte di operatori autorizzati e regolarmente iscritti agli ATC, è concesso per un massimo di 10 capi giornalieri e  per un limite massimo stagionale di 30”.
“Il provvedimento è necessario e ha il fine ultimo di tutelare i nostri agricoltori, specie adesso, a ridosso della campagna olearia, sì da non compromettere le colture e il prodotto finale”.
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *