Giovani

“L’arte dello sbandierare”

Nei giorni 13 e 14 febbraio, nei locali delle palestre dell’I.C. Don Milani uno+ Maiorano, si è tenuta un’esperienza entusiasmante per alunni e docenti, ovvero “L’arte dello sbandierare”.

Uno sbandieratore professionista, Antonio Capurso, ha mostrato con passione ed eleganza questa antica disciplina sportiva con una spettacolare esibizione, seguita dall’entusiasmo di ogni alunno che ha provato l’esperienza di sbandierare, comprendendo che l’arte del maneggio deriva da tanto allenamento che conduce all’acquisizione di una delle capacità speciali, quali la destrezza.

Gli sbandieratori fanno volteggiare in aria le loro svolanti bandiere quasi come fosse un gioco da ragazzi ed emanano un’ammirevole calma interiore.

È davvero un’arte riuscire a compiere 99 movimenti diversi con sicurezza, tanto con la mano sinistra quanto con la mano destra e con movimenti del corpo, da quelli piatti fino a quelli alti: i lanci.

Il tutto è sempre accompagnato dal suono di una musica tipica o da imponenti tamburi che dettano il ritmo.

Il “ Gioco delle bandiere” viene utilizzato in occasioni importanti quali cortei, tornei…

Speriamo, dunque, di poter vedere i nostri giovani sbandieratori in una delle rievocazioni storiche a noi tanto care: Il corteo di Re Manfredi.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *