Viaggi

“In cammino nei Parchi”, con il CAI Foggia alla scoperta della Foresta Umbra

47 le aree protette interessate da questa 18^ giornata nazionale dei sentieri, Indetta dal CAI e nella 6^ edizione “in cammino nei Parchi”, indetta da FederParchi.

Dal Monte Bianco al Gran Sasso all’Etna il CAI ha fatto vivere parchi e sentieri entrando in sintonia con le popolazioni, la storia e la cultura del territorio.

La giornata nazionale ci racconta di territori e popolazioni attraverso i sentieri e promuove l’Escursionismo naturalistico e culturale per tutti.

“Abbiamo trascorso una splendida giornata nella Foresta Umbra, nel Parco Nazionale del Gargano, in una pace infinita, tra alberi di cerro, castagni e faggete millenarie, giustamente entrate a far parte dal 2017 dei siti Unesco,patrimonio naturale mondiale dell’Umanità – sottolinea il Presidente del CAI Foggia, Ferdinando Lelario .

La giornata ha avuto il patrocinio dell’Ente Parco del Gargano, che ha messo a disposizione due pullman in partenza da Foggia, con 50 persone a bordo, in direzione Foresta Umbra e ritorno.

Bellissima la partecipazione di alcuni bambini, che molto più instancabili dei grandi hanno allegramente vivacizzato la giornata. Anche la partecipazione giovanile, essenzialmente al femminile ci dà speranza per il futuro – aggiunge il Presidente.

La Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano, che coordina le iniziative, ha invitato a camminare in libertà per scoprire paesaggi e meraviglie di montagne e Parchi d’Italia. Domenica scorsa ogni sezione aderente ha proposto iniziative che hanno messo al centro il tema dei sentieri: dall’auspicata uscita per la manutenzione o intervento di segnaletica all’inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una mostra, ad un corso di sentieristica.

L’escursione organizzata dal CAI Foggia si è snodata all’interno della Foresta Umbra cuore del Parco Nazionale del Gargano, da Coppa del Sacramento al Lago d’Umbra per circa 12 km e 4 h di cammino, tra le faggete entrate a fare parte del patrimonio Unesco.

L’escursione è terminata al Lago d’Umbra e alla riserva dei daini. Tutti hanno così goduto della vista del bellissimo lago e dei tanti daini, che per nulla impauriti, si sono avvicinati curiosi per la felicità dei più piccoli.

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *