Economia

Imu-Tasi, domani ultimo giorno per l’acconto

Venerdì 16 giugno per circa 25 milioni di italiani sarà l’ultimo giorno per versare l’acconto della Imu e della Tasi. L’abolizione delle tasse sulla prima casa non ha infatti cancellato una serie di imposte che restano in vigore: il prelievo sulle seconde abitazioni e sugli immobili diversi dalla casa principale.

Chi e quanto – Per l’abitazione pincipale, paga chi ha la casa accatastata come A1, A8 e A9. Se dovuti, i due tributi non possono mai superare l’11,4 per mille, coefficiente massimo previsto per le rendite catastali rivalutate. Imu e Tasi sono dovuti anche dai proprietari di immobili dati in affitto. L’inquilino deve una quota della Tasi tra il 10 e il 30%, a meno che nell’abitazione non abbia la sua residenza.

Come si paga – Per calcolare l’importo in autonomia si può fare ricorso ai calcolatori online oppure chiedere aiuto a un Centro di assistenza fiscale. La cifra viene definita sulla base del valore della rendita catastale e le aliquote variano a seconda del Comune in cui si trova l’immobile.

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *