Attualità CapitanataSocial

IlMeteo.it: “Ottobre a secco, come sarà Novembre?”

Diamo un primo sguardo al mese di Novembre. Cercheremo di capire se esso ci mostrerà una svolta in campo meteo con le prime cospicue irruzioni fredde.

INIZIO AUTUNNO SICCITOSO– Ci avviamo verso la metà di Ottobre e dell’Autunno, inteso come stagione di pioggia, ma questa peculiare caratteristica ancora non si vede.
La presenza di un poderoso campo anticiclonico impedisce alle perturbazioni di affondare nel Mediterraneo. Per buona parte di Ottobre non si vedono sbocchi a questa situazione, addirittura prevediamo un’ ulteriore rafforzamento delle condizioni anticicloniche. Come potrà proseguire l’autunno, vista questa partenza non proprio delle migliori?

A NOVEMBRE LA SVOLTA PIOVOSA? – Precisiamo che le indagini allo stato attuale non sono affatto complete, mancano ancora molti tasselli per dare una prospettiva di massima circa il prosieguo della stagione. Alcuni elementi ci sono, e sulla base di essi ipotizziamo un mese di Novembre all’insegna di una prevalente presenza dell’alta pressione. Alcuni dati, a livello oceanico, nonché qualcun altro più significativo, e colto già in questi giorni sui settori artici continentali russi-europei, ci inducono a pensare a possibili varianti nel corso del prossimo mese.

PRIME IRRUZIONI DI TIPO INVERNALE – L’alta pressione potrebbe porre i suoi massimi con maggiore frequenza, sui settori centro occidentali del Mediterraneo.

In questo contesto, una performance depressionaria sull’Atlantico settentrionale, incentivante correnti meridionali, potrebbe di tanto in tanto trasportare promontori anticiclonici verso latitudini più settentrionali, ossia verso il mare del Nord, Scandinavia. Una tale manovra, vista abbastanza plausibile anche se non frequente, potrebbe consentire delle prime rapide irruzioni di aria fredda provenienti dai settori baltico-russi.

Possibili occasioni per primi attacchi di tipo invernale in particolare sulle nostre regioni centro-meridionali.

PIOGGE, ECCO DOVE COLPIRANNO – La buona attività depressionaria sull’Atlantico settentrionale, cui abbiamo accennato, potrebbe in altre occasioni, apportare degli inserimenti di impulsi instabili dal Golfo di Biscaglia verso il Mediterraneo centro-occidentale. In questa circostanza, potrebbero aversi delle fasi con rapidi passaggi di piogge sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche centro-meridionali.

CONCLUSIONI – Sulla base degli elementi attualmente in possesso che, ribadiamo, risultano ancora abbastanza incompleti, potremmo avere un Novembre con maggior rischio di fasi instabili, provenienti sia dall’Atlantico, quindi più umide, che dalla Russia, più fredde. Le zone più interessate sembrano essere le regioni del Centro-Sud. Minore incisività di queste azioni instabili sul Nord Italia. Contesto generale, tuttavia, che vedrebbe abbastanza spesso giornate anticicloniche e stabili. Temperature che andrebbero sotto media al Centro-Sud, più o meno in media al Nord.

https://www.ilmeteo.it/notizie/novembre-meteo-instabile-prime-incursioni-fredde

Davide Lugano (Redazione iLMeteo.it)
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *