Viaggi

Il Gargano ancora tutto da conoscere di GarganoNaTour

Domenica 25 percorso trekking-fotografico verso il suggestivo e solitario Castelpagano, imponente fortificazione medievale affacciata al Tavoliere

“Illuminiamo la Puglia di sogno che c’era una volta e c’è ancora. A ricordarci che bisogna arrivare nei punti più segreti e selvaggi dove si ha la sensazione di trovare l’infanzia del mondo. E invece trovi te stesso.” Con le parole di Tonino Guerra vogliamo introdurre l’esperienza di scoperta che vivremo domenica prossima con GarganoNaTour, l’iniziativa che coniuga camminate nella natura a lezioni pratiche di fotografia.

Andremo alla volta di Castelpagano, un castello medievale che si affaccia sulla “Puglia piana” dalle maestose pendici del promontorio del Gargano.
Il suo nome è dovuto alla presenza di Saraceni, “pagani” appunto, voluta dall’imperatore Federico II. Oggi è possibile visitare le rovine del castello e dell’abitato abbandonato solo agli inizi del 1600.
Infine saremo ospitati nel Il Sentiero dell’Anima dove entreremo in un’atmosfera di arte e sogno, un bosco animato da opere d’arte create dall’artista Filippo Pirro e lasciate in consegna ai suoi giovani figli.
Qui alcune aziende, accogliendo l’appello degli organizzatori, si presenteranno agli ospiti con le loro produzioni agro-alimentari; tra queste l’azienda zootecnica della famiglia Siciliano con i suoi formaggi di latte vaccino.

A guidare i camminatori ci penseranno la guida turistica Domenico Antonacci e il fotografo professionista Giuseppe Bruno, tra spiegazioni teoriche e sessioni fotografiche, ma soprattutto con il paesaggio mozzafiato a fare da ispiratore.

Appuntamento a domenica 25, informazioni e iscrizioni al 3931753151 o su facebook (Gargano NaTour).

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *