Attualità CapitanataGiovaniSocial

Estate 2016: tenersi in forma con il CrossFit

L’estate 2016 è appena iniziata e l’obiettivo principale che accomuna tutti è quello di essere pronti per la prova costume, non  è mai troppo tardi per perdere qualche chilo di troppo e sentirsi a proprio agio in spiaggia.

Ci sono tanti modi per tenersi in forma in estate e, per chi vuole abbandonare il caldo della palestra, sono molti i lidi balneari che organizzano attività motorie, piuttosto che godersi passivamente il mare. Gli eventi sportivi estivi proposti non mancano e variano da tornei di Beach Volley, a circuiti di Crossfit, ad attività acquatiche come l’Acquagym.

Quest’ultima è una disciplina aerobica, ideale per le persone di tutte le età che amano svolgere attività ricreative, accompagnati  da un piacevole sottofondo musicale. L’unico elemento utilizzato è l’acqua, i movimenti effettuati mirano a tonificare i muscoli e contribuiscono a bruciare i grassi in eccesso; lo spostamento dell’acqua crea un effetto idromassaggio che favorisce il rilassamento e ridona un equilibrio anche psichico. Non vi sono rischi di infortunio in quanto l’assenza di gravità favorisce il movimento articolare rendendolo flessibile e non richiede l’abilità di saper nuotare. Inoltre è un ottimo metodo riabilitativo e terapeutico.

Se da un lato l’acquagym è stata sempre promossa come attività estiva, da quest’anno a prendere piede nei lidi c’è il Crossfit; questo sport prevede l’esecuzione in circuito di diversi tipi di esercizi come lo squat, lo stacco da terra, i sollevamenti olimpici , le trazioni a farfalle nonché piegamenti, prove di corsa di breve distanza e tanti altri. Sono tanti  gli esercizi che coinvolgono tutti i muscoli del corpo per migliorare sia la forza che definizione muscolare.

Nel crossfit vengono utilizzati  molti attrezzi come bilancieri, kettlebell, step, power sledge, barre per le trazioni, nonché il  power rack che è uno degli elementi fondamentali sia per  gli allenamenti con sovrappeso che a corpo libero. Insomma, è l’ideale per chi è stanco delle solite attività in palestra e vuole fare un’attività dinamica che stimola la competizione con gli altri.

Una delle aziende che sta puntando tantissimo per diffondere questo sport è Iron Tool che è specializzata nella costruzione dei power rack e di tutte le attrezzature per il crossfit e si è adeguata alle esigenze degli atleti producendo degli attrezzi con trattamenti superficiali più resistenti, specifici per i lidi balneari.

Adesso non ci sono davvero più scuse per tenersi in forma anche nei luoghi di relax.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *