Attualità CapitanataPolitica Italia

“Dall’eolico offshore al metanodotto: ecco le ultime panzane firmate Gianni (Luciano all’anagrafe) Lannes”

Ennesimo attacco all’amministrazione Riccardi da parte di Lannes basato ancora una volta sul nulla e su falsità costruite ad arte e pubblicate sul blog di Gianni Lannes.
Qualche settimana fa il sig Gianni Lannes pubblicava una falsa notizia sul parco eolico offshore Gargano Sud in cui asseriva che il Comune di Manfredonia avrebbe rilasciato parere favorevole al suo impianto. La sua affermazione veniva ripresa in una interrogazione dal consigliere Italo Magno come richiesta sul se fosse vero. Puntualmente si è risposto producendo i documenti che confutavano quanto detto da Lannes e che 3 anni fa ha prodotto una grande mobilitazione e il blocco di altri due progetti di parchi eolici offshore.


Oggi cavalcando l’onda emotiva della vicenda TAP assimila un intervento di adeguamento della condotta di metano esistente ad un nuovo metanodotto che distrugge paesaggi incontaminati e centinaia di alberi di ulivo.
Inoltre attribuiva al Sindaco un rilascio di parere favorevole all’interno della procedura VIA.
Per essere precisi e trasparenti il 24 novembre 2015 il capo servizio attuazione politiche ambientali del Comune di Manfredonia ha rilasciato parere favorevole sulla variante della derivazione per Manfredonia della linea di adduzione del metano presentata da Snam. Successivamente l’opera ha ricevuto tutti i permessi ed ora sono in corso i lavori.
L’opera si rende necessaria per adeguare l’andamento del metanodotto alle trasformazioni urbanistiche avvenute posteriormente alla messa in opera della stessa condotta, rispettando così le norme sulla sicurezza per la realizzazione e l’esercizio delle linee di trasporto del gas naturale.
Come possiamo pensare di far passare una condotta principale di metano ad alta pressione nel centro abitato senza mettere in pericolo la popolazione?
In caso di incidente senza la variante il rischio per la popolazione sarebbe sicuramente molto più elevato.
Evidentemente della sicurezza della popolazione al Lannes non importa nulla pur di attaccare l’amministrazione comunale ed in particolar modo il Sindaco.


Il tracciato prevede di realizzare un bypass di circa 2,5 km e dismettere la linea esistente di circa 1,5 km. Il tracciato passa attraverso una serie di terreni agricoli, pascoli e seminativi e solo in prossimità della S.P. 57 taglia in due un oliveto richiedendo l’estirpazione di poco meno di venti ulivi (che non sono assolutamente monumentali). Il passaggio attraverso l’oliveto si rende necessario per la presenza a monte di una masseria con vincoli e a valle della fascia di rispetto della superstrada S.S. 89.


Lasciamo all’intelligenza dei nostri cittadini ogni valutazione sui fatti e sul personaggio che non perde occasione per fare brutte figure e danneggiare l’immagine della città e dei suoi rappresentanti.

Angelo Riccardi

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *