Economia

Centri commerciali, creano posti di lavoro o alimentano la disoccupazione?

Il 1° dicembre aprirà a Foggia il centro commerciale GrandApulia, tra i più grandi del Sud Italia che porterà qualcosa tra i 1.500 e 1.800 posti di lavoro.

Ma i centri commerciali fanno bene?

Chi è impiegato nella grande distribuzione ne elogia i vantaggi: i centri commerciali hanno creato posti di lavoro e contribuito ad abbassare i prezzi in nome della concorrenza. Ma è proprio così? L’etnologo francese Marc Augé ha definito i centri commerciali dei non-luoghi dove gente annoiata si affolla nei week end a spendere soldi duramente guadagnati. Certamente la crisi ha avuto effetto anche in queste grandi strutture ma basta avvicinarsi ad un centro commerciale sotto Natale per rendersi conto di quanto sia grande la forza attrattiva sui consumatori. Si sceglie il centro commerciale perché vi si trova di tutto in un unico posto. E questi non luoghi vengono studiati a tavolino nel dettaglio: le luci, la musica, la disposizione degli oggetti etc. Per le nuove generazione il centro commerciale diviene un luogo di ritrovo anche se non c’è l’esigenza di comprare niente, magari solo per passeggiare (soprattutto se fuori piove o fa molto caldo).

Ma queste grandi catene hanno ucciso il piccolo commercio quindi se da un lato hanno offerto lavoro a commessi etc. dall’altro sono anche colpevoli della disoccupazione e del fallimento di piccoli esercizi a gestione familiare. Non tutti possono permettersi di trasferire la propria attività all’interno di un centro commerciale: i costi infatti sono piuttosto alti.

 

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *