Attualità CapitanataSocial

Il Carnevale sipontino…valore antico e sempre attuale

Manfredonia vanta la possibilità e la capacità di offrire al forestiero una composizione armonica di colori, d’ambiente, d’arte, di storia e di calore umano, come uno scrigno che si apre e dona la fragranza del suo contenuto.

La natura si è compiaciuta di rendere questa città e il suo territorio ricettivo e fruibile, in ogni tempo e in ogni stagione dell’anno.

Qui il turismo è essenza di vita, è nell’indole umana del Sipontino che sa coinvolgere chiunque e comunque nelle sue manifestazioni folcloriche e cultuali.

I riti del Carnevale sipontino sono antichi, come antichi sono le vicende storiche e i reperti archeologici, testimonianza di una vecchia civiltà, “… essendo stati i nostri sipontini sempre portati all’allegria, siccome gli odierni portano l’istesso costume…” (Matteo Spinelli, 1780).

Le rappresentazioni di scene cultuali sulle Stele Daunie sono la prima testimonianza di riti che potrebbero far presagire quelli dionisiaci, o baccanali; del resto il busto della Baccante, ritrovato in una antica villa dell’agro sipontino, ne è una conferma.
E’ conferma è pure la citazione di Orazio ripresa da Federico II: Ad cantum promium subsaltat molle Sipontum

Anche per il moderno Carnevale si hanno valide citazioni che, per vari aspetti, vanno dai Sinodi diocesani, tenutisi dal secolo XVI, alle notazioni di storici e scrittori locali, come il Sarnelli, padre Manicone, G.T. Giordani e, per tutto l’arco di tempo dal VII al XIX secolo.

A queste tradizioni si ispira l’odierno Carnevale Sipontino, già vivo e brillante nel primo dopo guerra e più spettacolare nel secondo, con la denominazione di Carnevale di Manfredonia che vanta per il 2017 la 65a Edizione.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *