Sport Italia

Angel, la voglia non basta

La voglia non basta.
Beffarda sconfitta al fotofinish per l’ Angel basket Manfredonia nella trasferta del campionato di Serie C Silver in casa del Basket Lecce, sfida valida per la 10^ giornata del girone di andata della regular season. Dopo un andamento altalenante, che ha visto i sipontini anche sul +9 nel terzo quarto, ed essersi presentati a pochi secondi dal termine ancora in vantaggio di 2 lunghezze (70-72 dopo un canestro di Rubbera), ai bianco-azzurri del neo coach Matteo Totaro è sfuggita davvero di un soffio la possibilità della vittoria finale, che avrebbe potuto riaprire con credibilità la lotta per la risalita in classifica. Invece a spegnere le speranze al PalaVentura leccese è stata la tripla finale di capitan Mocavero (21).
Al rientro dal time-out chiamato da Totaro non è poi entrato il tiro della disperazione, certificazione autentica che lo sport è strano e pure a volte beffardo e crudele. Infatti, a 7 secondi dalla fine, l’azione che poteva dare la gioia della vittoria si è sviluppata in maniera convulsa dagli ospiti e conclusa con una palla persa malamente alla sirena finale.
Coach Totaro schiera in quintetto capitan Gramazio, Sansone, Rubbera Jonikas, Bialkowski. L’avvio dei suoi ragazzi è determinato e concentrato, con gli attacchi sin da subito protagonisti, e parziale in parità 21-21. Nel secondo quarto si registra un avvio scoppiettante degli ospiti con Sansone (11) ad orchestrare e Rubbera P. (22) e Jonikas (10) che effettuano il sorpasso.
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa risucchiano il vantaggio Angel e ristabiliscono la parità, che si protrae per tutto l’ultimo periodo sino allo sfortunato episodio finale.
Il K.O. in extremis costringe la squadra bianco-azzurra a restare a 6 punti in classifica, con l’aggiunta che dovrà metabolizzare in fretta questa delusione bruciante e ripartire con la convinzione di essere vicina a sbloccarsi definitivamente.
«Complimenti a Lecce per aver conquistato la vittoria per un soffio. – afferma coach Totaro a fine gara – I miei ragazzi hanno interpretato abbastanza bene la gara in termini di approcci e di energia. Un loro tiro dalla lunga distanza ed un paio di nostre ingenuità ci hanno castigato. Episodi sfortunati che hanno dimostrato che senza la buona sorte è difficile centrare imprese soprattutto furi dalle mure amiche, ma che principalmente ci fanno capire quanto sia importante gestire al meglio ogni pallone e ogni difesa. Quando si perde di un punto, ogni episodio risulta essere decisivo».
Nel prossimo turno (sabato 25 novembre ore 20.00) la formazione biancoazzurra è attesa da un impegno casalingo contro la Libertas Altamura, incontro valido per la 11^ giornata del girone di andata, turno in cui l’Angel è chiamata a vincere per risollevare le proprie sorti di classifica.
TABELLINI
Pall. Lupa Lecce 73 Silac Angel Manfredonia 72
Parziali: 21-21; 14-19; 20-16; 18-16
Pall. Lupa Lecce: Quaranta 2, Paiano 10, Colella 6, Zezza (ne), Rizzato (ne), Sirena 16, Caloia (ne), Lasorte 10, Mocavero 21, Passante, Ferilli 8. Coach: A. Brai
Silac Angel Manfredonia: Sansone 11, B. Rubbera (ne), Jonikas 10, Bialkowski 4, Vuovolo 4, Gramazio 8, A. Padalino 2, N. Padalino 11, P. Rubbera 22, A. Ciociola (ne). Coach: M. Totaro
Arbitri: R.A. Ferrari, M. Soldano
area comunicazione SSD basket Angel Manfredonia
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *