Giovani

Alunni con disturbi specifici di apprendimento

Nei giorni 28 novembre e 5 dicembre presso l’I.C. San Giovanni Bosco di Manfredonia. si sono svolti due incontri di  informazione- formazione su iniziativa del Lions Club Manfredonia Host, in accordo con i Dirigenti delle scuole primarie di Manfredonia San Giovanni Bosco e Croce, Filippo Quitadamo e Miriam Totaro, con le quali il Club ha sottoscritto Pon di intesa e collaborazione.

La formazione è stata rivolta agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria sul tema del riconoscimento e dell’intervento per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento. La legge 170/2010 ha segnato un momento importante per questi alunni, che hanno finalmente visto il riconoscimento delle loro difficoltà, in tempi precedenti facilmente scambiate per pigrizia, disaffezione allo studio o altro, e pregiudicato, a volte irrimediabilmente, il loro futuro scolastico e professionale.

La docente, dott.ssa Anna Maria Antonucci, psicologa specializzata su queste problematiche, Vice presidente A.I.D. di Foggia e Direttivo Regionale A.I.R.I.P.A., ha affrontato nel primo incontro il tema del “riconoscimento dei segnali” che gli insegnanti devono sapere cogliere, più tempestivamente possibile, per poter passare ad un intervento precocissimo di potenziamento in classe, prima ancora di indirizzare gli alunni ad un percorso diagnostico. Il secondo incontro è stato dedicato invece all’ intervento “riabilitativo e abilitativo” che il Miur e la Sanità prevedono per questi alunni, sia a scuola che in famiglia o nelle strutture sanitarie. Il racconto di casi clinici e l’interattività di alcuni momenti della formazione hanno permesso ai docenti di ripensare e guardare le loro classi e i loro stessi alunni con una nuova lente per poter scorgere i segnali di difficoltà e poterli affrontare in modo incisivo, specifico e certamente più efficace.

Alcune riflessioni, più volte riproposte, hanno inteso sottolineare la necessità di una formazione ed intervento che debba essere sempre più interagente, coinvolgendo Sanità, Scuola e Famiglie nella gestione degli alunni con DSA per supportare un percorso virtuoso.

Grazie all’ impegno dei Lions sul territorio, locale e nazionale, con l’attivazione di formazioni e l’offerta di audiolibri – con il progetto Libro parlato Lions –  dedicati agli alunni con difficoltà di lettura, tutti i DSA hanno nuove opportunità di avere attraverso i propri insegnanti una reale inclusione nel gruppo dei pari e la garanzia di un percorso scolastico rispettoso delle loro difficoltà e degli sforzi. Introdotti dalla presidente del Lions Club Manfredonia Host, Carlotta Fatone, gli incontri hanno visto la motivata partecipazione delle insegnanti di tutte le scuole primarie di Manfredonia, evidenziandone la sensibilità e la competenza nei confronti di una tematica delicata e complessa.

 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *