salta menù

 

 

 

 Pseudonimo 
 Password 

 

 

 

Forum


Opinioni / Attualità
  eutanasia:dite la vostra!!
Nuova replica Replica
  Messaggi
eutanasia:dite la vostra!!
Postato di bettyboop, il 25 set 2007 alle 00:18
il pensiero individuale era ciò a cui miravo con questo tema ed è per questo che ho cercato d spiegare cosa potessse significare arrivare a chiedere di esser lasciati morire.
perchè in troppi casi non si tratta di uccidere qualcuno,ma solamente di evitare che siano le macchine a farci avere quella parvenza di vita che vita non è!!senza accanimenti terapeutici molti malati terminali irrevrsibili,e dico bene irreversibili,cessrebbero di essere delle larve umane x anni.
perchè aspettare anni che una crisi cerdiaca più grave o un'infezione contratta magari proprio in ospedale o tramite gli apparecchi artificiali,ci diano l'eterno riposo??
bettyboop

Messaggi: 159
Iscritto il: 11 ago 07
eutanasia:dite la vostra!!
Postato di SirLeeptonAisTee, il 25 set 2007 alle 11:36
Appunto Betty.. purtroppo vedo ragionamenti miopistici da parte di alcune persone... e poi se dio esistesse preferirebbe vedere uno dei suoi figli soffrire le pene dell'inferno o preferirebbe riaverlo a se?

Mi sto addentrando un po in campo teologico/filosofico, ma giacchè ci siamo.. Dio non ha forse concesso all'uomo il dono del libero arbitrio e della decisione? (tutto dopo non ricordo bene quale concilio, prima Dio all'uomo non concedeva un bel niente, chi vuole intendere intenda ) Non è libero arbitrio anche quello di decidere quando morire?
SirLeeptonAisTee

Messaggi: 136
Iscritto il: 16 set 07
eutanasia:dite la vostra!!
Postato di trottolina66, il 26 set 2007 alle 17:00
io lavoro in un reparto di oncologia e spesso e malvolentieri mi trovo ad assistere malati terminali. malvolentieri perchè penso che sia sempre dilaniante veder morire soprattutto se parliamo di ragazzi molto giovani. vi garantisco che quando sono veramente alla fine non puoi fare altro che pregare il buon dio che li chiami a sè subito e che soffrano meno possibile. a che serve allungare loro la vita di qualche ora? per questo dico a tutti cerchiamo di apprezzare tutto ciò che di bello la vita ci regala e come dice san pio " ogni giorno nuovo è un giorno in più per amare "
trottolina66

Messaggi: 105
Iscritto il: 03 ago 07
eutanasia:dite la vostra!!
Postato di stellina_elettrica, il 29 mag 2008 alle 17:52
io nn sono favorevole, ma è normale in quegli istanti pensare d staccare la spina!! possiamo solo augurarci d nn aver mai bisogno d fare qst scelte e ke Dio c prenda senza farci accorgere d nulla
stellina_elettrica

Messaggi: 1251
Iscritto il: 12 ago 07
eutanasia:dite la vostra!!
Postato di Xabaras, il 29 mag 2008 alle 21:26
@SirLeeptonAisTee: scegliere quando morire con il suicidio non è libero arbitrio, è uno dei peccati più gravi (secondo la chiesa)... ^^

Detto questo io preferirei morire che "non vivere" ad una macchina... La medicina moderna ha fatti passi da gigante e riesce a salvare certo si delle vite ma permette anche di rallentare la morte in modo oltremondo lungo... Non dico che curare il raffreddore è contro natura perchè salva una vita ma per le malattie per quali non esiste cure e sono degenerative io dovrebbe poter scegliere di non essere "curato" perchè in realtà non curano, rallentano solo la morte... Io sono pro le cure ma contro il rallentamento della morte... Spero di essere stato chiaro...
Xabaras

Messaggi: 122
Iscritto il: 05 set 07
eutanasia:dite la vostra!!
Postato di brian79, il 29 mag 2008 alle 23:21
SONO CATEGORICAMENTE CONTRARIO
brian79

Messaggi: 626
Iscritto il: 24 feb 08
eutanasia:dite la vostra!!
Postato di girvilio, il 30 mag 2008 alle 15:25
ciao a tutti
il discorso che state affrontanto è molto complesso e articolato !!!
cmq io sono favorevole all'eutanasia per il semplice fatto che è l'unico modo per non soffrire più e non far soffrire chi è vicino al malato !!!
è vero che la vita è un dono di dio e che non va buttata, ma è anche vero che non è possibile che una persona che è malata e a letto sapendo che non c'è nulla da fare tranne che aspettare che la morte arrivi non può smettere di soffrire !!!
se non erro la chiesa non celebra nemmeno i funerali a coloro che applicano l'eutanasia , perchè la chiesa non celebra i funerali , ma secondo me è pura pazzia !!!
io non accetto una persona che si suicida che per superare i problemi , io la gente che si suicida la chiamo stupida perchè i problemi vanno affrontati fino alla fine !!!
ciao a tutti !!!
girvilio

Messaggi: 98
Iscritto il: 31 lug 07
eutanasia:dite la vostra!!
Postato di theNIGHT, il 30 mag 2008 alle 15:41
@bettyboop..
Ho letto la notizia del caso del Piccolo Davide giorni fa e ho aperto un topic simile al tuo involontariamente..
>>>tra l'altro ho scritto solo la testata e poi mi sn fermato...

Presto postero' qualcosaa... sono in ritardo e devo correreeeeee... scusate l'off-topic..
theNIGHT

Messaggi: 285
Iscritto il: 24 nov 07
eutanasia:dite la vostra!!
Postato di zeta, il 30 mag 2008 alle 15:42
Io invece sono favorevole.... se una persona desidera farla finita xkè non può decidero?
Se aveva la forza di falo autonomamente...avrebbe deciso di suicidarsi.... xkè andare ad indagare e impedire le scelte altrui?
Basta ke la persona lasci una dikiarazione scritta, senza costrinzioni, ke lo vuole davvero...
zeta

Messaggi: 1202
Iscritto il: 14 ago 07
eutanasia:dite la vostra!!
Postato di beckett1883, il 30 mag 2008 alle 15:45
Al di là dello strazio e del logorio che certe situazioni arrecano (e che non possiamo neanche immaginare, senza averle provate direttamente), alcune considerazioni mi lasciano perplesso. C'è chi si dice contrario e chi favorevole, con o senza sufficienza o superficialità, ma mi domando: perché chi è contrario, chi non "staccherebbe la spina", a sé stesso o alla persona più cara che glielo dovesse chiedere, ritiene di essere in condizione di poterlo impedire a tutti? L'Italia, grazie alla sua storia, non è un paese teocratico: qui le leggi dello Stato non sono estrapolate dai libri sacri (come accade, con tutte le storture del caso, in molte dittature di stampo islamico). Vedo la fede come una condizione dell'anima, che non è forzabile. Non tutti ne dispongono. Ma tutti siamo cittadini di questo paese. Vi assicuro, col distacco tipico di chi è lontano anni luce dalla condizione di malato terminale, che io stesso non credo chiederei di porre fine alla mia vita, anche in condizioni di estremo degrado, né forse riuscirei a farlo se a chiedermelo fosse mia madre; ma perché dovrei non consentirlo agli altri, uomini e donne, che dovessero trovarsi nella stessa situazione? Stellina e gli altri, vi prego, rispondetemi.
beckett1883

Messaggi: 173
Iscritto il: 19 gen 08
  eutanasia:dite la vostra!!
Nuova replica Replica
Opinioni / Attualità

 

 

 

Associazione "ilsipontino.net" - CF: 92032890714 - Testata Giornalistica reg. n. 7/07, Trib di Foggia in data 24.04.07

www.ilsipontino.net - www.ilsipontinotv.net - www.ilsipontino.it