Si è tenuto presso la Chiesa del Carmine il concerto dell’Associazione Culturale Corale e Polifonica ”Cesar Franck” le cui parole del titolo, “Le sette parole di Cristo in croce” rievocano il Tempo di Quaresima che stiamo in questo periodo vivendo.
La musica interamente composta da Cesar Franck ( Liegi, 10 dicembre 1822 – Parigi, 8 novembre 1890) il quale è stato compositore, organista e docente di musica belga infatti è una delle figure più importanti della vita musicale francese nella seconda metà del XIX secolo.
Quella rappresentata dalla Polifonica Manfredoniana è un’opera inedita, si ascolta di rado nelle corali anche perché queste spettacolari note rivelano un testo molto particolare, le ultime parole pronunciate da Gesù Cristo prima di essere crocefisso e di salire al Padre.
Durante la serata si sono alternati i solisti Stefania Valente, Maria Vitulano e Andrea Murgo che hanno con la loro voce emozionato il pubblico numeroso vivendo alcuni momenti della Passione, nel prologo dell’opera si evocavano queste parole “ O voi tutti, che passate per la via, guardate e vedrete, se c’è un dolore simile al mio. Oh Signore, il dolore mi ha reso desolata tutto il giorno rivestita di affanno. Non mi chiamate Noemi amata ma chiamatemi Mara amareggiata ( Ruth 1.20 ).
Di seguito vedremo la 7^ Parola “ Padre nelle tue mani consegno il tuo spirito(Luca 23, 46). Padre mio sei tu il Dio mio, che mi accogli nel tuo regno” interpretata dalla solista Stefania Valente.
L’opera è stata interamente diretta dalla professoressa Luisella Orsini e accompagnata dal pianista e presidente dell’Associazione Matteo Trimigno che ci ricordano le prossime date, rispettivamente domenica 16 marzo presso la Chiesa Sacra Famiglia di Manfredonia e mercoledì 19 marzo presso la Chiesa S. Tommaso di Foggia per rivivere ancora queste splendide emozioni alla vigilia della Settimana Santa aiutandoci a riflettere il dolore che il Cristo ha dovuto sopportare per liberarci dal peccato morendo per noi.
di Rignanese Matteo
Foto e video ( a breve ) a cura di Rignanese Matteo
Associazione "ilsipontino.net" - CF: 92032890714 - Testata Giornalistica reg. n. 7/07, Trib di Foggia in data 24.04.07
www.ilsipontino.net - www.ilsipontinotv.net - www.ilsipontino.it